Granfondo

Con 3900 metri di dislivello spalmati in 143,8 Km, il percorso della Granfondo è adatto ad atleti che si trovano a proprio agio quando la strada sale. Soltanto i primi 10 Km si presentano totalmente pianeggianti, da Trento ad Aldeno e all’imbocco della prima ascesa di circa 20 Km verso il Monte Bondone, che porterà il gruppo in vetta all’altopiano di Le Viote.

Dopo lo scollinamento, ci sarà spazio per recuperare nei successivi 20 Km di discesa che terminerà a Calavino. A quel punto inizierà un tratto interlocutorio in falsopiano che porterà all’imbocco della seconda ascesa al Bondone, dal versante di Sopramonte.

La salita è regolare e molto impegnativa (pendenze sempre costanti fra l’8 e il 9%). In vetta, a quota 1557 metri, il gruppo si presenterà selezionato in vista della lunghissima discesa verso Lasino e Calavino. A quel punto, gli atleti in gara transiteranno nuovamente per Terlago prima di affrontare la terza ascesa al Bondone, ma stavolta fino all’abitato di Candriai. In vetta mancheranno 13 Km all'arrivo, 10 in discesa e gli ultimi 3 in pianura verso il traguardo di Trento.

Altimetria
Planimetria