Monte Bondone - Una terrazza sulle Alpi
A pochi minuti da Trento, il Monte Bondone (2.180 m. slm.) è una delle più spettacolari terrazze panoramiche delle Alpi. Facilmente raggiungibile anche con i mezzi pubblici, il Bondone offre fantastiche opportunità per la vacanza attiva sia in inverno che d’estate. Un ambiente naturale preservato grazie alla Rete Riserve Bondone, che tutela le specie di flora e di fauna di queste aree protette.
Il Monte Bondone è custode di un ricchissimo patrimonio floristico grazie in particolare alla splendida Conca delle Viote, riserva naturale ed esempio di torbiera piana delle Alpi incorniciata dal Gruppo del Brenta e dalle Tre Cime. A 1500 metri di altitudine le Viote ospitano inoltre il Giardino Botanico Alpino delle Viote, che vanta oltre 2000 specie selvatiche in coltivazione provenienti dai massicci montuosi di tutto il mondo. Il Giardino è parte della rete territoriale del MUSE – Museo delle Scienze insieme alla Terrazza delle Stelle, il cui grande telescopio da 80 cm di diametro permette l’osservazione della volta celeste nelle sere d’estate.
Trekking e ciclismo su una montagna mitica
Ogni anno questa iconica montagna è protagonista di eventi sportivi di rilevanza internazionale, come il Campionato del Mondo di Granfondo che prevede più di un passaggio sulla salita del Bondone, una delle più iconiche del ciclismo italiano, e la nuova tappa degli Internazionali d’Italia Series di Mountain Bike che porterà le stelle del Cross Country a gareggiare sui trail dell’Altopiano delle Viote.
Il territorio è, inoltre, la location ideale per gli amanti dell’escursionismo, che possono contare su una ricchissima rete di sentieri e itinerari di trekking con diversi livelli di difficoltà adatti sia alle famiglie che agli escursionisti più esperti per godersi al massimo la montagna e la bellezza della natura.
Da non perdere la passeggiata Viote – Lagolo, di facile percorrenza e adatta a tutti, e il Giro delle Tre Cime del Bondone, itinerario impegnativo adatto ai runner atleticamente più preparati.
Continua a scoprire il Monte Bondone su www.discovertrento.it
- Viote – Dolomiti – Brenta (Foto A. Ghezzer)
- La Leggendaria Charly Gaul Monte Bondone
- Trekking in famiglia sul Monte Bondone (Foto N. Angeli)